Tarocchi: Jodorowsky e una domanda ipotetica

I Tarocchi vengono generalmente suddivisi in due specifici mazzi definiti:

  1. Arcani Maggiori (fatti di figure simboliche della tradizione religiosa cristiana)
  2. Arcani Minori (le classiche carte da gioco)

Diverse volte per la divinazione si sceglie o l’uno o l’altro mazzo anche se agire in tal senso non è propriamente giusto secondo alcune filosofie esoteriche.

Infatti i Tarocchi se si vogliono comprendere al meglio è bene esercitarli e studiarli come un unico mazzo.

Anni 1000 nascita dei Tarocchi

I Tarocchi nascono verso l’anno millenell’area occidentale del mondo e con loro portano dei significati simbolici che generano l’appellativo di Arcani. Ovviamente le strutture ed i credo esoterici dell’epoca contribuiscono ad ammantare queste carte di mistero.

Esiste un approccio ben strutturato per comprendere il significato delle singole carte e l’approccio divide necessariamente i due mazzi.

Arcani Maggiori e Minori come dedurre il significato

Per gli Arcani Maggiori basta comprendere il significato dei simboli, collocarli in un tempo e attenersi comunque anche alla loro origine quindi al significante che potevano avere – come figure appunto simboliche – al tempo della loro nascita. Jodorowsky scrisse un libro che costituisce ancora oggi la base per chi intende imparare a leggere i Tarocchi. Altro discorso se invece vanno interpretati gli Arcani Minori. Restando però sul testo di Jodorowsky, gli Arcani subiscono dei disegni, più comune è quella della stella che simboleggia la progressione nel cielo del cerchio solare. Il testo di uno dei maestri moderni dell’esoterismo consente un ampia panoramica sugli Arcani che siano essi Maggiori o Minori e aiuta il praticante a focalizzare la sua attenzione nella lettura delle carte, imparando a comprenderle. I Tarocchi econsentono di arrivare anche ad uno specifico linguaggio numerico che Jodorowsky espone in maniera accurata. Dicevamo degli Arcani Minori e della loro lettura, questi paradossalmente forse per qualcuno, sono più complessi da leggere perché a mente vanno tenuti:

  1. I significati dei semi
  2. I numeri
  3. I collegamenti tra i numeri ed i semi

Di conseguenza carpire il significato arcano della carte passa per queste memorie da tenere con sé. La matematica svolge quindi un ruolo importante nella lettura degli Arcani Minori, lo stesso Jodorowsky ricorda i disegni, anch’essi attinenti a concetti matematici di bilanciamento e/o di mancato allineamento. Come detto i testi di questo esoterista sono estremamente importanti per chi si approccia alla lettura degli Arcani.

Un analisi delle carte che rispondono ad una domanda semplice e diretta

Mettiamo il caso vogliate porre una domanda sul lavoro. Chiedendo se entro una specifica data la persona interessata verrà confermata al lavoro.

Le carte che escono sono:

  1. La Forza
  2. L’imperatore

La prima carta è estremamente positiva e tradotta per applicarla alla domanda, dice che sicuramente la persona in questione, troverà lavoro.

La seconda carta invece è meno positiva e può voler indicare situazioni che fanno perdere il controllo alla persona coinvolta nella domanda.

Non abbiamo indicato uno schema ma solo una domanda e due possibili carte. Queste forniscono una risposta abbastanza netta. In sostanza la persona troverà un lavoro ma dovrà saper contenere alcuni suoi atteggiamenti. 


Leave a Reply