Interpretazione dei sogni

Quanto spesso vi capita di svegliarvi la mattina, dopo aver fatto un sogno lungo, strano, piacevole o riprovevole, e chiedervi «cosa avrà voluto dire»? Chi più o chi meno, chi si ricorda e chi no, tutti quanti sogniamo, e almeno una volta nella vita ci sarà capitato di rimanere turbati o incuriositi dalle immagini che abbiamo sperimentato nel nostro subconscio durante la notte. Bene, partiamo subito col dire che esistono studi approfonditi, che affondano le proprie radici nel passato, indirizzati allo studio e all’analisi dei sogni, ed è la moderna interpretazione dei sogni la “corrente” che più di ogni altra, nel corso degli ultimi decenni, ha cercato di fare ordine. Riuscire a raccapezzarsi in un universo – quello dell’interpretazione e dell’analisi – molto vasto e accidentato, non è affatto semplice, ed è per questo che non si possono affrettare delle analisi improvvisate sui nostri sogni.

 

Un sogno, tanti sogni. E relative interpretazioni

 

Già, perché non è sufficiente sapere cosa significa sognare di volare, solo per fare un esempio, per interpretare in modo corretto tutti i sogni che hanno a che fare con il librarsi in aria o in volo. Molto, c’è da dire, fa il contesto del sogno. Anche il minimo particolare, un oggetto, una persona, una situazione possono avere un’influenza decisiva sul significato generale del sogno, stravolgendone l’interpretazione, da positiva a negativa e viceversa, da presagio a semplice trasposizione di un’esigenza radicata nel proprio subconscio. Per capire cosa intendiamo e la varietà delle interpretazioni, prendiamo in considerazione un sogno molto comune nelle donne in età fertile e non solo, quello di essere incinta (a dire il vero abbastanza comune anche negli uomini, nonostante suoni molto eufemistico).

 

Sognare di essere incinta, un esempio “multiplo”

 

In linea generale, sognare di essere incinta implica la possibilità che qualcosa di buono cresca e si realizzi nel prossimo futuro. Se si sogna di essere incinta ma essere vergini nella realtà, però, la situazione cambia, si tratta di un cattivo presagio, che indica sventura nella propria vita. Ancora, se si sogna di essere in dolce attesa e perdere il piccoletto significa che desideriamo ardentemente ottenere un risultato o raggiungere un traguardo, ma siamo impossibilitati da cause di forza maggiore che ci impediscono, di fatto, di portare a termine il nostro percorso. La naturale conseguenza? Abbattersi e crucciarsi dei propri insuccessi.

 

Quante interpretazioni differenti? Dipende dal contesto

 

Si tratta, questo, di un sogno che ha come tema la natalità, l’essere in dolce attesa, ma che a seconda del contesto varia in modo deciso la propria interpretazione. La stessa “dinamica” è applicabile anche a tutti gli altri sogni, con qualsivoglia oggetto, situazione, circostanza o persona come protagonista. È compito della moderna interpretazione dei sogni dare una spiegazione plausibile di ciò che si vede nei propri sogni, ben inteso, ovviamente, che non tutto quello che si interpreta deve corrispondere per forza di cose alla realtà. Si tratta di interpretazioni applicabili a possibili realtà. Niente di più.


Leave a Reply