Oroscopo: la storia e le curiosità

Chiunque, almeno una volta, è stato incuriosito dall’oroscopo, ammettiamolo! Ci sono addirittura persone che lo leggono di nascosto: perché? Non c’è assolutamente niente di male! Stiamo parlando di una scienza antica e molto interessante. Seguiteci e lo scoprirete.

La storia dell’astrologia

Oggi giorno, grazie ai consulti gratuiti telefonici, tutti possono accedere ai consigli dell’astrologia e dell’oroscopo, ma una volta, questa arte, era al servizio di pochi e non tutti potevano accedervi. Secondo alcuni “scienziati” l’astrologia non ha un fondamento scientifico, ma per praticarla serve una gran conoscenza dell’universo, della terra, dei corpi celesti, delle loro posizioni e comportamenti. Da questo viene da pensare che la base scientifica sia il pilastro dell’astrologia. D’altro canto, se la luna influisce sulla crescita delle piante, sulle maree, sul comportamento e sulle nascite, non si può sostenere che altri corpi celesti non influiscano sul nostro modo di essere e di vivere. I principi dell’astrologia si fondano sulla scienza e l’astronomia, questo è inconfutabile!

Il termine astrologia deriva dal greco antico: aster/astròs (stella) in aggiunta a logia (discorsi). Le conoscenze e le credenze antiche, se vogliamo, erano più attendibili della scienza che per secoli ha pensato che la terra fosse piatta. L’arte divinatoria che nasce dall’astrologia, si chiama oroscopo.

L’astrologia occidentale (ne esistono tre tipi) nasce oltre 5000 anni fa in Mesopotamia ed è arrivata i tempi nostri grazie a Greci e Romani. Esiste un documento, arrivato ai giorni nostri, in cui si cita l’osservazione della relazione tra corpi celesti e vita umana. Le 70 tavolette risalgono al 900 a.C. e indicano in modo “scientifico” i vari riscontri verificati tra cielo e terra. Per arrivare all’iconografia zodiacale, invece, ci trasferiamo nel tardo Egitto. Lo studio degli egiziani era molto approfondito. Individuavano un gruppo di stelle e osservavano l’influenza che avevano su certi comportamenti vitali.  A queste associavano un geroglifico, che poteva rappresentare un animale o un gesto. L’acquario, ad esempio, rappresenta la costellazione in cui era posta la luna piena quando incominciava la piena del Nilo. Molti saggi della storia antica, come Pitagora, Talete e lo stesso Newton erano astronomi e astrologi poiché le due cose non si discostavano molto l’una dall’altra. L’astrologia occidentale si basa sull’osservazione degli astri in abbinamento alle statistiche. La struttura dell’oroscopo è progettata attorno al Sole e si sviluppa secondo lo zodiaco tropicale.

Quanti tipi di oroscopo esistono?

In genere, quando chiediamo un consulto telefonico, pensiamo all’oroscopo occidentale, quello cui siamo abituati da sempre, ma i tipi di oroscopo sono veramente molti e, ognuno, con le sue caratteristiche, siete curiosi di scoprirli? Partiamo dall’oroscopo cinese o Sheng Xiao che si calcola diversamente da quello occidentale e si basa su 12 anni ciclici. Noi siamo abituati a definire il nostro segno in base alla data di nascita (giorno e mese) mentre in quello cinese, per individuare il proprio segno, si utilizza l’anno. Ovviamente, a composizione dell’oroscopo cinese, tiene conto dello yin e dello yang ed è composto da 12 animali: uno per anno. Ogni animale ha una caratteristica determinata ed è collegato a un motto.  Il 2017, ad esempio, è l’anno del Gallo che è il decimo segno dello zodiaco cinese. È considerato il segno più sfortunato (in effetti, basta guardare tutto quello che sta succedendo) e chi nasce sotto questo segno non avrà una vita fortunata e brillante ma attenzione: chi è nato a gennaio è esente perché il nuovo anno cinese, nel 2017, è iniziato il 28 gennaio! In contrapposizione alla “sfortuna” del segno, troviamo un carattere forte, virtuoso, pieno d’iniziativa e gran lavoratore.

Anche gli antichi celti osservavano la natura per ottenere informazioni sul loro futuro. L’oroscopo celtico si basa sul calendario celtico e, di conseguenza, bisogna tener conto che il primo giorno dell’anno, per loro, era l’1 novembre. Il loro oroscopo prevede gli alberi. A determinati giorni dell’anno era associato un albero e, i nati in quel periodo, avrebbero avuto le caratteristiche di quella pianta. Gli alberi sono 21 e rientrano nei quattro trimestri: Samain, Imbolic, Bealtaine e Lùnasa. In questo periodo siamo in Samain, che parte dal primo di novembre. Vogliamo fare un esempio? Scegliamo il 25 novembre! Chi è nato in questo giorno ricade sotto il Frassino. Si tratta di persone incorruttibili e imperturbabili, che amano il progresso e odiano soprusi e violenza. Purtroppo sono persone un po’ fredde nei rapporti interpersonali.

Oroscopo Maya

La civiltà dei Maya era e resterà piena di misteri e di sapienza. La loro magia era proprio legata alla conoscenza approfondita dei corpi celesti e dei loro movimenti. Basta pensare che gli astri erano misurati con degli strumenti circolari che si chiamano astrolabi e questo gli permetteva di usufruire di calendari di altissima precisione, calendari che venivano utilizzati per celebrare cerimonie e riti. L’oroscopo Maya è composto da 13 mesi di 28 giorni cui è stato associato un Animale Guida. Per stabilire il proprio segno basta utilizzare giorno e mese di nascita. Ogni animale ha determinate caratteristiche che si riscontreranno nella persona che appartiene a quel segno.

Concludendo

La cosa particolarmente interessante è che se provate a trovare il vostro segno zodiacale, utilizzando gli oroscopi sopra indicati, noterete che le caratteristiche che vi corrispondono sono molto similari. Questo sicuramente dovrebbe far pensare e capire che l’oroscopo non è assolutamente una cosa futile, ma può veramente dare delle informazioni sul proprio modo di affrontare la vita. Più o meno, tutte le antiche civiltà hanno avuto la loro formula di oroscopo e, in particolare quelle che erano molto elevate culturalmente, avevano capito il rapporto indissolubile che c’è tra universo ed essere umano. Chiedere un consulto telefonico gratuito può essere l’occasione di scoprire molte cose su di sé, cose di cui non si era a conoscenza.

L’universo ci aiuta a ritrovare la via persa, dipana la nebbia che può apparire davanti al nostro sguardo impedendoci di vedere la meta. Il consulto dell’oroscopo, fatto da professionisti seri, fornisce quello stimolo, quel bastone cui appoggiarsi quando si ha paura a fare un passo nell’ignoto. Si tratta di un mezzo in più per affrontare le paure e le insicurezze.


Leave a Reply