Stregoneria, Magia e Cartomanzia

La stregoneria è un sistema di valori, filosofico, spirituale e di vita davvero molto antico, interconnesso con quelle che qualcuno definisce società matriarcali ovvero le prime società umane esistenti sul pianeta.

Quindi le origini della Stregoneria – altrimenti definita come Antica Religione – si perdono nelle nebbie del tempo, non si sa bene quanti secoli pratiche, rituali, interconnessioni con la Madre Terra abbiano rispetto a questa filosofia spirituale, si sa però che la stregoneria è rimasta in talune pratiche e feste anche delle nuove religioni come la Wicca ad esempio, che al pari di questa prima, segue i cicli della natura e del corpo umano come cicli di morte e rinascita.

Culti primordiali e successive tappe di questi possono considerarsi fortemente connessi con la stregoneria che non ha nulla a che vedere con satana che è molto successivo alle epoche neolitiche quando tali riti esistevano già.

La simbiosi con la Madre Terra e la natura in generale, è sempre stato un tratto distintivo delle filosofie che contemplano la stregoneria con tutte le sue prassi, riti e propiziazioni, magia e sincretismo sono tutte cose che riguardano la stregoneria, quindi in esse sono contemplate – in epoche più recenti – anche diverse forme di divinazione.

La cartomanzia si iscrive in queste varie forme divinatorie a partire dalle epoche dei faraoni egiziani. Le prime carte Arcane nascono appunto in quell’epoca e oggi sono – giustamente – considerate storiche e assai diverse dagli Arcani Maggiori di larga diffusione sia per le figure simboliche ritratte sulle carte stesse, sia per il significato che i due diversi mazzi e relative carte, hanno.

Simboli divini si diceva all’epoca degli egizi, messaggi occulti forniti dal Pantheon egizio, poi successivamente con il nuovo mazzo di origine occidentale e di stampo cristiano, la divinità che presiedeva diventa una sola, ed è dio che nei Tarocchi mette i suoi messaggi, interpretabili solo da persone deputate a tale compito.

Anche per quanto riguarda la Magia non si può escludere che questa prima di essere esercitata richiedesse la consultazione di una o più forme divinatorie, la Geomanzia ad esempio era in epoche passate molto più diffusa dei Tarocchi, ma comunque l’affinità tra:

– Mantiche

– Rituali

– Propiziazioni

– Magia

– Stregoneria

è proprio l’interconnessione delle diverse materie occulte.

Nell’Antica Religione, le divinità erano ancora molteplici e incarnavano i diversi aspetti di un unica entità, la Grande Madre Terra, genitrice, protettrice, guaritrice e simbolo della natura che nasce, fiorisce, riposa, muore e rinasce.

In generale però tutte le filosofie spirituali, sia antiche che relativamente giovani di 2000 anni, hanno fatto si che riti e consulti fossero interconnessi.

La ritualità che ne è sempre scaturita è anch’essa parte delle forme più antiche di stregoneria, sebbene qualcuno si sia impegnato a cancellarne per sempre i frutti, pensiamo ad esempio alla condanna di migliaia di donne sui roghi. Tutto rimane nella memoria del tempo e la nascita di fenomeni filosofico-spirituali come la Wicca che è una vera e propria religione fanno si che culture come quella dell’Antica Religione non si siano disperse e restino presidiate e conservate in alcuni aspetti di questa nuova religione.


Leave a Reply