Le figure dei tarocchi: quali sono?

Le figure dei tarocchi: quali sono?

I tarocchi sono formati da un mazzo di 78 lame suddivise in Arcani maggiori (22 carte) e Arcani minori (56 carte). Ogni carta ha un’immagine che assume significati diversi, in base alla situazione.
La figura rappresenta un determinato aspetto della vita presente, passato o futura. Gli Arcani maggiori sono gli elementi più importanti dei tarocchi, mentre gli Arcani minori rappresentano i semi e vengono utilizzati per approfondire la situazione. Proviamo a capire cosa possono raccontare le carte divinatorie.

Arcani maggiori

Tutti i tarocchi hanno una doppia valenza: positiva e negativa. In genere, la negatività, viene espressa dalla carta rovesciata. Come abbiamo detto gli Arcani maggiori sono 22 e ognuno rappresenta una caratteristica:
– Il Matto: libertà ed innocenza.
– Il Bagatto: è il primo Arcano maggiore dei tarocchi e rappresenta l’energia.
– La Papessa: purezza e pazienza.
– L’Imperatrice: amore e prosperità e l’Imperatore dominio e stabilità.
– Il Papa e l’Eremita rappresentano la saggezza. L’Eremita può indicare anche il coraggio.
– L’Innamorato: l’obbligo della scelta.
– Il Carro: fedeltà, gloria.
– La Giustizia: questa carta dei tarocchi si spiega da sola. Indica la giustizia e l’equilibrio.
– La Ruota: il tempo del rinnovamento.
– La Forza: in questo caso la carta divinatoria indica l’energia ma anche l’autocontrollo.
– L’Impiccato: non è necessariamente una figura nefasta ma è quella che nei tarocchi lascia maggiore spazio d’interpretazione poiché è molto ambigua. Può rappresentare mutamento così come rassegnazione o sacrificio.
– La Morte. Tra i tarocchi divinatori è sicuramente quello che incute maggiore apprensione. In realtà non ha sempre il significato di distruzione, a volte indica il cambiamento. La conclusione di un evento, infatti, non è necessariamente sempre negativa, anzi potrebbe portare a una rinascita.
– La Temperanza: moderazione.
– Il Diavolo. Questa carta dei tarocchi, normalmente, indica i vizi dell’essere umano. Al contrario di tutti gli altri, se è pescata a rovescio, mitiga il suo aspetto negativo.
– La Torre: rottura o liberazione.
– La Luna rappresenta inconscio e fascino magnetico; le Stelle indicano destino e purificazione; il Sole è vittoria e successo; mentre il Mondo al successo abbina la perfezione.
– Il giudizio: nuovo inizio.

Arcani minori

Gli Arcani minori sono formati da 56 carte dei tarocchi e si dividono in quattro gruppi: bastoni, coppe, spade e denari per le carte italiane; fiori, quadri, picche e cuori per quelle francesi. Se conoscete le carte da gioco, sapete come sono fatti gli Arcani minori, ma che significato assumono nella cartomanzia? In base al seme e alla figura che rappresentano, acquistano un significato preciso. Questo gruppo di tarocchi, infatti, si utilizza per entrare nel dettaglio della previsione, fornendo maggiori informazioni o dando consigli. L’asso di bastoni, ad esempio indica grande energia e intraprendenza, mentre quello di spade rappresenta la rinascita o l’inizio. L’asso di coppe indirizza le informazioni verso la creatività e l’amore, quello di denari verso la solidità e la sicurezza. Ogni seme indica un elemento e influenza un campo: il seme di coppe rappresenta l’acqua e influenza le emozioni; quello di denari indica la terra e ha influssi sulla sfera fisica; il fuoco e lo spirito trovano la rappresentazione dei bastoni e le spade gestiscono aria e pensieri.


Leave a Reply