I Tarocchi e la Biblioteca Esoterica

Chi ama il mistero, ciò che ancora non si è verificato sul piano fisico ma che vorrebbe conoscere anticipatamente, amerà certamente anche quelle arti, definite divinatorie, che possano consentirgli di fare ipotesi su ciò che ancora non si è manifestato. Esistono molti libri che possono aiutare a decifrare gli arcani e ognuno appartiene ad una scuole di pensiero esoterico.

I testi che consigliamo a seguire verranno elencati e poi successivamente ci permettiamo di farne una breve descrizione:

– Il Linguaggio Magico dei Tarocchi di Stella Noctis

– I Tarocchi di Oswald Wirth

Il Dogma dell’Alta Magia di Eliphas Levi

Ci fermiamo a questi tre testi che racchiudono in loro un modo per comprendere che esistono diverse tipologie di interpretazione degli Arcani Maggiori e differenti scuole di pensiero legato ad essi.

Il Linguaggio Magico dei Tarocchi di Stella Noctis

La Cartomanzia viene vissuta da questo testo come una porta di grandi dimensioni che si apre e accoglie, facendo cadere le barriere del visibile. Il testo legge la Cartomanzia come una scienza occulta basata sul tempo che esce ferito dalla massificazione di quest’arte divinatoria.

il linguaggio occulto dei Tarocchi è l’altro argomento centrale del libro di Stella Noctis. IL testo che viene definito come un vero e proprio Trattato di Cartomanzia, si concentra su due aspetti fondamentali di questa mantica, il primo aspetto è quello di consentire a tutte e tutti che siano essi neofiti o studiosi, aventi maggiore affinità con la veggenza o meno, di impiegare i Tarocchi come arte divinatoria, al fine di leggere il futuro ed approfondire aspetti legati al passato, che di fatto determina anche sulla base del concetto delle scelte compiute, il futuro. Il secondo aspetto è quello del di-svelare il significato nascosto della simbologia alchemica e cabalistica che c’è dietro i Tarocchi di Marsiglia. Un testo quindi irrinunciabile e estremamente interessante.

I Tarocchi di Oswald Wirth

Un testo dal forte valore simbolico questo che è un libro che deriva dall’iniziazione di un personaggio che studiò molto le scienze esoteriche a cavallo tra l’800 e il 900, l’opera è quindi considerabile storica a tutti gli effetti. Il testo di Oswald Wirth è dedicata interamente ai Tarocchi ed è attualmente quella più famosa mai pubblicata su tale argomento, da molti appassionati viene anche considerata la più importante e completa. Da questa molti autori successivi hanno tratto spunto per imitarla ma questa è l’originale e tratta l’argomento nella maniera più completa e approfondita possibile. Non può mancare in una biblioteca esoterica quindi.

Il Dogma dell’Alta Magia di Eliphas Levi

In questo testo l’autore parla approfonditamente del fondamento teorico-filosofico in relazione al suo pensiero, al fine di fornire una precisa comprensione della pratica rituale della magia cerimoniale. Ne risulta un compendio alla magia scevro di tutti quegli elementi di contrasto mentale che l’hanno caratterizzata nella sua storia, e Eliphas Levi è stato un maestro quindi è come un regalo alle future generazioni questo testo. Parliamo di un libro che è stato oggetto di studi perché è la riformulazione della conoscenza relativa alle arti magiche dal pensiero postrinasci-mentale di Marsilio Ficino e di Pico della Mirandola, quindi è un testo questo valido per chi studia le scienze esoteriche già da tempo e conosce delle filosofie che le attraversano e le hanno attraversate nel corso della storia.


Leave a Reply