I Tarocchi della Zingara

Un metodo divinatorio questo molto antico praticato dalle popolazioni Rom. Il metodo e lo schema con cui generalmente si eseguono i Tarocchi della Zingare predispone e usufruisce di 5 carte che vengono ricondotte ai 5 elementi.

Tale metodo ha un carattere generale quindi al consultante non occorre fare una domanda precisa.
Per questa ragione questa tipologia di consultazione degli Arcani Maggiori è utile quando si vuole conoscere, in maniera generica e non dettagliata, il destino del consultante per un periodo di tempo variabile da un mese a tre mesi dal momento del consulto stesso.


Questa lettura combina due elementi:

1. Elabora le informazioni date da Cinque Arcani Maggiori che vengono pescati ed hanno il significato che la cartomanzia tradizionale attribuisce a ognuno dei Cinque Elementi

2. Da questo significato si ricavano le indicazioni su specifici avvenimenti, sulle persone importanti nella vita di colei o colui che pone le domande, sul lavoro, l’amore, le finanze e infine riguardo all’atteggiamento interiore.


Collocazione e simbologia delle 5 carte


1° Carta estratta:

È legata all’elemento naturale della terra e rappresenta il Benessere Economico e Materiale del consultante.

2° Carta estratta:

E’ legata all’elemento fuoco e rappresenta il lavoro e in generale il settore professionale della vita del consultante, le sue energie e i suoi impulsi e come questi vengono indirizzati.

3° Carta estratta:

È legata all’elemento naturale dell’aria ed è rappresentativa della vita intellettuale, osserva le aspirazioni e i progetti del consultante.

4° Carta estratta:

Simbolica per quanto riguarda l’elemento della vita, ovvero l’acqua. È rappresentativa delle sensazioni, osserva e rappresenta le emozioni e i sentimenti del consultante.

5° Carta estratta:

La quinta carta va a sintetizzare le altre quattro e simboleggi l’etere. L’etere a sua volta rappresenta la forza di volontà e spirituale del consultante.
La quinta carta in questo schema che forma una croce è quella che maggioprmente fornisce dei suggerimenti a cui il consultante può scegliere di attenersi o meno. Tali suggerimenti si rendono necessari al consultante che potrà così affrontare, nel modo migliore, uno specifico momento della sua vita, in relazione al benessere materiale, al lavoro, alla mente, alle emozioni e in generale alla vita. La quinta carta non si limita però solamente a questa tipologia di responso. Può infatti essere anche valida per i consigli inerenti alle aspirazioni e ai sentimenti del consultante. Questo tipo di lettura relativa agli Arcani Maggiori può essere intuitiva o meno. Molte cartomanti esperte infatti si affidano ormai alle loro percezioni tanto conoscono i significati simbolici delle carte che estraggono e che si ritrovano a consultare. Ovviamente l’interpretazione di ogni Arcano Maggiore va sempre e comunque adattata alla persona che è il consultante a seconda della posizione precisa nella quale compare sullo schema a croce.
La ricchezza allegorica delle carte fa il resto e non a caso si definiscono Arcani visto che tendono a dover essere scoperti ed interpretati e certamente la loro interpretazione non è da tutti, per tale ragione il nostro centro si affida a cartomanti specializzate e a sensitive che da anni conoscono i Tarocchi.


Leave a Reply