I prossimi mondiali: novità su regole e format

Arriva il nuovo Mondiale del 2026 e con tante novità, nuove regole, nuova formula e anche il calendario delle nazionali. Partiamo dai gironi, primo turno importante dove devono arrivare le squadre nazionali.

Secondo le ultime notizie diventeranno 12 da 4 squadre, ciò comporta che ai sedicesimi di finale andranno le prime due squadre di ogni gruppo e otto migliori squadre terze, dubbi sull’eliminazione diretta, sarà introdotta nei sedicesimi o rimane dagli ottavi in poi?

Ciò comporta che ogni partita deve finire con un vincitore e mai con un pareggio, nessuna possibilità di spareggi successivi. Calendari e risultati vengono molto seguiti anche dai bookmakers come www.1win-italia.eu.

Chi decide tutto ciò? La Fifa che in questi anni ha lavorato molto sul futuro dei mondiali, ipotizzando anche una competizione ogni due anni invece che ogni quattro.

Dato che ci sono anche le competizioni continentali come Champions o altre della Uefa, molte squadre nazionali hanno detto no perché i calendari di allenamenti e ritiri per giocatori e tecnici sarebbero insostenibili. Qui potete leggere alcune informazioni dettagliate.

L’incontro Fifa per il mondiali e la scelta di dove si giocherà

Il nuovo format della coppa del Mondo 2026 è stato approvato in Ruanda, lì si è riunito il consiglio della Fifa che ha anche parlato del Mondiale per Club, si svolgerà ogni anno e ogni quattro anni partendo dal 2025, un anno prima dell’inizio della Coppa del Mondo.

In questa sede si è costruito anche un nuovo calendario internazionale e le finestre per le nazionali di settembre e ottobre. Dal 2026, si contenderanno tra gironi, qualificazioni, sedicisimi e finali ben 48 squadre, questo il numero approvato anche tra critici come l’allenatore del Brighton. Dove si giocherà? Tutto nel continente americano, nord e centro, coinvolgendo Stati Uniti, Canada e Messico, c’è anche già la data della finale: domenica 19 luglio 2026, da preparare subito branda, bandierine e trombette per il tifo in piena estate. Molti criticano le nuove scelte della Fifa perché si allunga il numero della partite, più di 40 per un totale di 104.

Un format pensato tenendo conto di campionati e coppe europee o regionali: tre partite e riposo garantito

Un numero che impressiona tenendo conto di un calendario fitto tra campionati e coppe regionali come quelle europee. I giocatori, seguendo il nuovo schema dei mondiali, dovranno raggiungere le loro nazionali il 25 maggio, campionati e coppe europee dovranno essere concluse. Sarà un nuovo anno impegnativo, partendo dalle preparazioni. Nel comunicato della Fifa si legge questa frase: il format rivisto garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di tre incontri, fornendo tempo di riposo equilibrati tra un match e l’altro.

Qualche appunto sui nuovi calendari dei mondiali e del mondiale per club

Il nuovo calendario dei mondiali viene organizzato per finestre. La prima finestra è per le nazionali e sarà a marzo, nove giorni e due partite. Poi a giugno, nove giorni tra gare e anche amichevoli. Poi nuove partite a settembre e inizio ottobre, sedici giorni con quattro incontri. altra finestra a novembre, nove giorni, due sfide. Il calendario dettagliato delle partite internazionali maschili 2025-2030 sarà pubblicato nei prossimi giorni e comunque verrà tutto ufficializzato e chiarito nel corso dei mesi. Il mondiale per club è l’altro importante appuntamento di calcio, si disputerà ogni anno e con uno speciale ogni quattro anni. Altri articoli di sport, motori e formula e


Leave a Reply