Cartomanzia e Oracoli

Un oracolo è e rappresentava nei tempi passati una profezia che tramite alcune persone che sapevano essere ricettiva passava dalla bocca delle divinità di diversi pantheon a quella di donne e uomini che riferivano il messaggio o i messaggi alla popolazione. Chi forniva i messaggi divini parlava del futuro e di ciò che ancora non si era verificato di conseguenza questa forma divinatoria ha a che vedere anche con i Tarocchi. Gli Oracoli però potevano anche essere luoghi fisici dove le persone si recavano al fine di ottenere risposte, del mondo ellenico ricordiamo ad esempio quello di Delfi, in questo luogo vi era la Sibilla Delfica e le sibille sono ancora oggi un mazzo specifico di carte che vanno consultate per temi quali l’amore, il lavoro, il denaro e la fortuna.

In passato come abbiamo visto erano le divinità a fornire i messaggi da prendere in considerazione eppure comunque le sorti di indovine e donne che custodivano gli oracoli talvolta erano pessime e molto tristi, pensiamo a Cassandra che venne demonizzata dalla popolazione perché i suoi presagi erano considerati negativi ma comunque per lei costituivano avvertimenti da dare.

I Tarocchi oggi sono una forma oracolare perché mirano a fornire informazioni su tempi che ancora non si sono verificati. Questa arte divinatoria nasce comunque molto tempo dopo gli Oracoli Ellenici, Indiani e Arabi e si basa sull’interpretazione di medium Arcanui – le carte appunto – per cui ogni mazzo ha una sua specificità e ogni carte significati differenti.

Tra Oracoli e Cartomanzia che rapporto c’è

A questo punto la domanda sorge e la risposta è molto semplice. Tutto ciò che si occupa di gettare uno sguardo approfondito sul passato, sul presente e fornire una prospettiva con una panoramica sul futuro è una forma oracolare, di conseguenza si parla di un ambito ad oggi nel quale si muovono molte mantiche. Quest’ultima parola ha significato di disciplina esoterica-arte divinatoria. Le carte nascono per gioco come sappiamo e solo in un tempo successivo vengono considerate come un modo per interpretare la vita e specifici argomenti.

Sibille

Carte Napoletane

Tarocchi

Si sviluppano grazie alla volontà di alcune persone di ricercare il significato arcano dietro le figure e i semi delle carte stesse, facendo della Cartomanzia un Arte Oracolare. La consultazione di determinati medium oggi è semplice e diretta ma nelle forme oracolari del passato i rituali propiziatori per le visioni, la trance e altre attività connesse al messaggio da ricevere erano ampiamente diffuse. A parlarne ci si sente come molto distanti da quei tempi ma in realtà anche le forme di concentrazione che oggi hanno le cartomanti sono similari ad altre forme rituali estreme – per così dire – del passato, quindi anche su questo oracoli, luoghi e culture differenti si possono incontrare seppur in maniera differente. Il cartomante deve sempre prestare attenzione alle carte e in quel momento vive anche se lieve una forma di trance nella quale può desumere interpretando gli Arcani, ciò che accadrà in futuro. Oracoli e Tarocchi hanno quindi un legame che si può comprendere perfettamente.

 


Leave a Reply