Magia & Cartomanzia

Attraverso il termine magia si descrive una o più tecniche che hanno la finalità di influenzare gli eventi e governare i fenomeni fisici, ma anche le azioni dell’essere umano, impiegando dei mezzi soprannaturali o paranormali e apposite formule rituali comprese danze e affini. L’etimologia della parola magia deriva dal termine con cui venivano indicati i magi ovvero gli antichi sacerdoti Zoroastriani.

    1. Tecniche Magiche

Colui che esercita le tecniche magiche impiega anche dei cosidetti medium che altro non sono che Oracoli come il Pendolo o i Tarocchi e quindi in generale si fa supportare da tali mantiche. Impiega inoltre il suo sapere magico attraverso pratiche rituali che hanno finalità benefiche e tese all’armonia delle energie quindi anche a ristabilire un ordine ove c’è disordine.

    1. Gli Intenti

Abbiamo detto che ci sono quelli positivi e di riequilibrio e questi rientrano nella Magia Bianca ma non ci sono solo energie positive nella magia, esistono anche intenti negativi e quelli rientrano nella categoria della Magia Nera è comunque sempre la volontà dell’operatore a colorare per così dire la Magia questa ha un suo personale equilibrio che è Neutro.

Le tecniche magiche vengono raggruppate stabilmente in quattro categorie:

1. La magia simpatetica altrimenti definita come omeopatica, Tale tipologia di tecnica magica tende a seguire l’effetto magico perseguendolo tramite l’impiego di immagini o alternativamente attraverso degli oggetti come amuleti e talismani anche per proteggere non solo a scopi negativi quindi.

2. La magia definita da contatto Tale forma di magia è quella caratterizzata dalla preparazione di filtri magici realizzati attraverso l’impiego di ingredienti più o meno naturali.

3. La magia che ricorre a forme di incantesimo, Ovvero quella che agisce tramite la parole o attraverso delle specifiche formule magiche di evocazione.

4. La magia divinatoria, Questa Magia viene impiegata per ottenere informazioni, come ad esempio per quanto riguarda la Cartomanzia o l’Astrologia, ma anche per quello che riguarda i presagi o la preveggenza.

    1. La Magia e i Principi Magici nella Storia della Cultura Occidentale

Nella stragrande maggioranza delle culture antiche (Egitto-Grecia-Etruria etc…) sin dalla nascita della civiltà, sono esistite credenze e pratiche magiche, che differivano sulle caratteristiche rituali magari ma che alla base avevano il principio di cooperazione con la Madre Terra da allora le cose si sono evolute attraverso pratiche rituali sempre più complesse che hanno impiegato anche strumenti di calcolo delle probabilità come i Tarocchi ad esempio e questo è avvenuto nella magia e nella ritualistica anche di stampo occidentale.

    1. Le Tecniche Magiche nell’Antico Egitto

Nell’antico Egitto la Magia è un principio estremamente e fortemente intriso di credenze occulte. Nel Pantheon Divino egizio, oltre a Weret-Hekau che era proprio la dea della magia, anche Iside e Thot hanno dei poteri magici. Nel corso delle splorazioni e degli scavi archeologici che si sono susseguiti nella storia sono stati trovati diversi papiri magici, scritti in greco, copto e demotico, che al loro interno hanno formule magice capaci di prolungare la vita a detta di cosa si propongono di fare, o magari di dare aiuto in questioni amorose o combattere i mali.


Leave a Reply