Magia & Cartomanzia

La cartomanzia è una mantica – dal greco Manteia ovvero forma divinatoria – che nasce con la volontà di predire il futuro avendo a disposizuione degli specifici elementi nel presente. Perché l’essere umano è tanto attratto da tale mantica? E perché – sopratutto – questa ha anche a che fare con la magia?

Oggi vedremo perché Magia e Cartomanzia sono interconnesse ma non prima di aver definito entrambe.

La Cartomanzia, ovvero la mantica per la lettura del futuro

Come da titolo, leggere le carte o meglio possiamo dire, gli Arcani, significa comprendere al meglio il presente, scorgere chiaramente il passato del consultante o di altre persone su richiesta stessa del consultante e affacciarsi sul futuro determinandone alcuni specifici profili. Spesso le figure di cartomante sono anche sensitive e anche questo ha a che fare con la magia. Il futuro per la stragrande maggioranza delle persone è un incognita e quindi può spaventare e lasciare anche in ansia, o al contrario essere atteso come un dono della provvidenza. Chi studia i Tarocchi conosce benissimo il significato recondito delle carte e da queste determina delle risposte che riguardano il futuro.

La Magia e la Stregoneria

Molte persone quando leggono il termine strega o stregoneria pensano a formule per il male ma la stregoneria altro non è invece che l’antica religione precristiana di stampo pagano che nulla a che vedere con streghe che mangiano i bambini, molti oggi la considerano invece affine all’erboristica e ai rimedi naturali anche per sanare le ferite dell’anima e quelle del corpo.

L’incontro tra Magia e Cartomanzia

Molte persone che si ritengono ancora oggi pagane e/o neopagane, sovente si approcciano alle mantiche, tra queste troviamo:

  • La Geomanzia
  • La Cartomanzia
  • I Ching
  • La Radioestesia

Quindi la lettura dei Tarocchi e delle Sibille rientra a pieno titolo nelle pratiche quotidiane di chi si definisce Strega controbattendo così al come la storia le aveva dipinte durante lo sterminio a danno di centinaia di donne appunto definite Streghe. Ovviamente la lettura delle carte ha una filosofia differente se si parla di persone che aderiscono alla fede neoPagana o all’Antica Religione, ma in sostanza la volontà di consultare una valido metodo divinatorio per comprendere al meglio il presente e sbirciare sul futuro è identica, questo è l’incontro che avviene tra Magia e Cartomanzia.

Le tematiche della Cartomanzia

I temi che la Cartomanzia può affrontare sono tra i più disparati:

  • Lavoro
  • Amore
  • Tradimento
  • Amicizia
  • Fedeltà
  • Soldi
  • Fortuna

Ovviamente le domande che vengono rivolte alla Cartomante e Sensitiva possono variare, molte volte al centro ritroviamo però l’amore come tema principale nella vita delle persone, al pari di una lettura superficiale può anche essere fatta una lettura approfondita coadiuvata da più mantiche al fine di formnire risposte esaustive al massimo e comprendere al meglio la situazione da analizzare e su cui la o il consultante attende risposte concrete. Quindi abbiamo svelato un altro Arcano quello legato a ciò che unisce la Magia alla Cartomanzia, ricordandoci che tale mantica appassiona molte persone comprese quelle non di fede cristiana.

 

 

 


Leave a Reply